Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2014

24 Luglio 2014: "Symphonic Pop Concert" a Peccioli ... c'è anche il contributo della AAAV!

Ieri sera (24 luglio 2014) si è tenuto a Peccioli - nella splendida cornice del Teatro Mazzola - il "Symphonic Pop Concert", proposto nella ormai tradizionale e nota manifestazione "11 Lune a Peccioli". Grazie anche al meteo che non ha disturbato l'evento come si poteva temere, la serata è stata splendida e la "Società Filarmonica di Peccioli" ha offerto uno spettacolo davvero "sopra le righe"! Davvero con molto piacere,  mettiamo in evidenza che tra i protagonisti della serata c'era uno dei soci più assidui della AAAV: Lorenzo Bigazzi. Grazie a Lorenzo e a tutti i componenti della "Società Filarmonica" per la splendida serata!!

Parlascio - 30 Luglio 2014: la AAAV partecipa alla "Sagra del Coniglio" mettendo a disposizione i propri telescopi

10 Agosto 2014: la AAAV a "RIVALTO IN FESTA" per far osservare il cielo con i suoi telescopi

Una delle nuove immagini per la Mostra di Astrofotografia del prossimo mese di Ottobre

Nel prossimo mese di Ottobre, come ormai consuetudine si svolgerà a Peccioli la manifestazione "Peccioli... e intorno l'Universo. Un mese dedicato alle stelle", organizzata dalla AAAV con il patrocinio del locale Comune. A breve sarà pubblicato proprio su questo blog il programma completo, particolarmente ricco di iniziative ed appuntamenti significativi, in quanto ricorre quest'anno il primo decennale dalla fondazione della AAAV. Nella sessione di lavoro dello scorso 18 luglio sono stati ripresi alcuni oggetti che andranno ad arricchire la prossima mostra di fotografia astronomica. In anteprima, l'immagine di NGC 6946: una bellissima galassia a spirale situata a circa 22 milioni di anni luce di distanza, nella costellazione di Cepheus (Cefeo).

Ripreso da Libbiano il transito dell'esopianeta HD 189733

Durante la sessione osservativa dello scorso 18 luglio 2014, dal Centro Astronomico di Libbianop è stato ripreso il transito del pianeta extrasolare HD 189733, che - come si può vedere nell'immagine sottostante - si trova proprio accanto alla bellissima nebulosa planetaria Dumbell (Manubrio), già classificata come M 27 da Charles Messier. Con temperature oscillanti tra i 700° e i 900°, il pianeta di 1,15 masse gioviane  orbita con la stessa faccia sempre rivolta al suo "Sole": una stella giallo-arancio di magnitudine 7,7 (V) che si trova a 64 anni luce di distanza nella costellazione della Vulpecola (Volpetta). Ogni 2,22 giorni il pianeta eclissa la stella HD 189733 con una profondità ci circa 0,028 magnitudini La ripresa del transito è riuscita particolarmente bene (vedi sotto), tanto da essere classificata dall'organizzazione "Tresca Database" (preposta a raccogliere ed archiviare curve di luce di questo tipo da tutto il mondo, e alla quale inviamo

Venerdì 25 Luglio: Astronomia e Archeologia si incontrano a Montecastello

19 Luglio 2014 - Conferenza "La Conquista della Luna"

Il 21 LUGLIO 1969 Neil Armstrong , Comandante della Missione APOLLO 11, alle 04:56:15 (ora Italiana) posò per la prima volta il piede sulla superficie lunare . In occasione del 45° anniversario dell'evento, sabato 19 Luglio 2014 la AAAV propone una conferenza dal titolo: "LA CONQUISTA DELLA LUNA" Relazione a cura di Alberto Villa-Presidente della AAAV presso il Giardino Farmacia Piccioli in Corso Matteotti a Cascina (PI) Inizio Conferenza : ore 21:30 Ingresso: Libero e Gratuito Saranno illustrati i veri motivi storici che motivarono la conquista del nostro satellite, ripercorrendo la cronologia delle missioni spaziali che portarono l'uomo sulla Luna, con successi, insuccessi e sacrificio di coraggiose vite umane. Aneddoti e situazioni, rilevati solo di recente, saranno accompagnati da splendide immagini.  Si ringrazia l'Associazione Cascinese Astrofili (www.astrofilicascinesi.it) per l'invito e l'ospitalità.

3 Luglio 2014 e 6 Luglio 2014 - Esopianeta TrES-5b

Due nottate proficue con piccoli problemi da parte delle nuvole che ci hanno permesso di registrare il transito di TrES-5B davanti alla sua stella TrES 5 di V Mag 13.7 che si trova a circa 360 parsec dal Sole nella costellazione del Cigno. E' un pianeta caldo, simile a Giove, che compie un'orbita attorno alla sua stella ogni 1,48 giorni. Right ascension                                20h 20m 53s Declination                                       +59° 26' 55" Orbital period [days]                                   1.482 Distance [parsec]                                          360 Distance [lightyears]                                    1174 Curva di Luce del 3 luglio 2014 Curva di Luce del 6 luglio 2014 Per i dettagli rimandiamo al link  http://var2.astro.cz/EN/tresca