Passa ai contenuti principali

30 Giugno 2015 - Asteroid Day

L'Associazione Astrofili Alta Valdera partecipa al primo Asteroid Day con i relatori
Alberto Villa e Fabio Marzioli con un interessante intervento sull’astrofilatelia dedicata agli asteroidi.


Paolo Bacci e Samuele Marconi (GAMP) hanno aperto i lavori con una breve introduzione sulle caratteristiche degli asteroidi. 
Mauro Bachini (Associazione Astronomica Isaac Newton di Santa Maria a Monte PI), illustra la dimensione e la forma degli asteroidi anche tramite lo studio delle occultazioni asteroidali.
La Dott.ssa Eleonora Tommasi e Paolo Bacci (GAMP) analizzano gli asteroidi con la fisica: dalla densità al periodo di rotazione.
Maura Tombelli (Gruppo Astrofili Montelupo) racconta l’emozionate storia che ha portato alla prima scoperta di un asteroide di tipo NEA in Italia effettuata all’osservatorio della Montagna Pistoiese.
Domenico Antonacci (ACA – Associazione Cascinese Astrofili) presenta il progetto A.M.I.C.A. (Asteroid Mitigation, Information and Coordination Activity
Fabrizio Bernardi, Astronomo, Presidente del Consiglio di Amministrazione di SpaceDyS, che tra le varie attività gestisce NEODYS, e collabora con ESA. Bernardi ha scoperto APOPHIS, il più famoso e discusso asteroide, che nel 2029 effettuerà un passaggio radente ,talmente vicino alla Terra da poter essere visto a occhio nudo! La sua principale attività è determinare l’orbita degli asteroidi e prevedere la loro posizione al fine di determinare le possibilità di impatto con la Terra

Commenti